Fonte: dal portale di Ermes Ambiente della Regione Emilia-Romagna

Riteniamo molto utili queste “Guide” che sono prodotte ed estratte  da  Ermes Ambiente, il portale della Regione Emilia-Romagna su cui ci si può collegare per saperne di più.

Lavorare verde

dedicato alla sostenibilità , che vogliono fornire utili infor-mazioni ai cittadini permettere al centro della propria attenzione, nelle piccole e grandi scelte quotidiane, il rispetto dell’ambiente.

Green Job: le offerte formative per diventare green

LA GUIDA
Il futuro e il presente del mondo del lavoro in Italia sono sempre più “verdi” grazie ad un vero  e proprio “boom” dei Green Jobs, i cosiddetti posti di lavoro direttamente o indirettamente collegati allo sviluppo della Green Economy.

 

 

 

 

 

 

Consigli per realizzare una casa ecologica

Sensibilità ambientale, attenzione al risparmio e miglioramento della qualità della vita sono i tre punti fondamentali che stanno guidando gli italiani nella scoperta dell’edilizia sostenibile.Quali sono gli accorgimenti progettuali e pratici che consentono di realizzare un edificio ecologicamente sostenibile.

La guida di Ermes Ambiente per una Eco-Casa  

LA GUIDA
La cosiddetta casa ecologica è fatta con materiali naturali, che non danneggiano chi ci abita, che non sono pericolosi per chi li produce, per chi li mette in opera e per chi li deve smontare e abbandonare.

 

Guida al corretto conferimento dei rifiuti

Per avviare al riciclaggio i rifiuti più comuni, come carta, plastica e vetro, bisogna innanzitutto applicare le disposi-zioni del proprio Comune di residenza a proposito della raccolta differenziata, conferendo negli appositi contenitori stradali, nelle stazioni ecologiche predisposte o attrezzandosi per la raccolta porta a porta. Ci sono comunque alcuni accorgimenti sempre validi.

Ridurre i rifiuti  

GUIDA RICICLAGGIO
Produciamo sempre più rifiuti. L’incremento è superiore a quello della popolazione e del reddito delle famiglie. L’italiano medio butta 539 chili di spazzatura all’anno, quasi un chilo e mezzo al giorno.