Progetti

Cambio anch’io

Borgo Alice ha realizzato  un laboratorio di riparazione e personalizzazione di biciclette, volto a stimolare la partecipazione, la creatività e la manualità dei bambini e/o ragazzi in un contesto di aggregazione sociale positiva e orizzontale di scambio inter-generazionale e culturale.
L’idea progettuale scaturiva  da una serie di proposte degli educatori  dei Servizi Sociali che operano  nella Scuola “ 2 Agosto” volte a contrastare l’abbandono scolastico da parte di alcuni alunni della scuola. Si sviluppa poi con una prima selezione dei destinatari del progetto attraverso il coinvolgimento della stessa  scuola e in accordo con le famiglie ed i genitori dei bambini coinvolti.
Il laboratorio è rivolto nella fase iniziale ad un gruppo di tre bambini delle Scuole elementari “2 Agosto” di Casteldebole al fine di  consentire un’ottimale relazione educativa e formativa con il loro reinserimento scolastico, auspicando nelle fasi successive ulteriori adesioni dei compagni di classe interessati fino ad un numero massimo di 8 ragazzi. Il laboratorio si è articolato in una parte di lezioni teoriche dedicate alla storia e alla struttura della bicicletta, ed in una parte di esercitazioni pratiche, incentrate su tecniche di smontaggio e montaggio della bicicletta per meglio carpirne i segreti della sua manutenzione, la riparazione e messa a punto, con attrezzi adatti, pezzi di ricambio, colori ecc. I laboratori di cicloriparazione sono stati condotti da due  Volontari di Borgo Alice con l’affiancamento  e di concerto con l’insegnante di sostegno e gli educatori esterni.
Le attività laboratoriali di ciclo riparazione, in accordo con la scuola, si sono svolte nell’arco di  7 incontri interattivi a cadenza settimanale, della durata di due ore circa ciascuno dalle ore 14,30 alle 16,30 nelle giornate 11-18 ottobre, 8-15-22-29 novembre e si è concluso con l’ultimo incontro del 6 dicembre prevalentemente in aula e  in parte, in presenza di bel tempo, nell’area cortilizia prospiciente la scuola.

Author


Avatar