Progetti, RAVALDONE, RAVALDONI

CICLORIPARAZIONE E CICLOFFICINA 2021

Laboratorio : AL CAV di Via Giacosa 4 per creare bici colorate

Borgo Alice propone  un laboratorio di riparazione e personalizzazione di biciclette, volto a stimolare la partecipazione, la creatività e la manualità dei ragazzi in un contesto di aggregazione sociale positiva e orizzontale di scambio inter-generazionale e culturale.

L’idea progettuale nasce  da una serie di proposte condivise con gli stessi educatori e verrà sviluppata successivamente con una prima selezione dei destinatari del progetto attraverso il loro coinvolgimento e in accordo con le famiglie ed i genitori dei ragazzi coinvolti.

Il laboratorio si articola in una parte di lezioni teoriche dedicate alla storia e alla struttura della bicicletta, ed in una parte di esercitazioni pratiche, incentrate su tecniche di smontaggio e montaggio della bicicletta per meglio carpirne i segreti della sua manutenzione, la riparazione e messa a punto, con attrezzi adatti, pezzi di ricambio, colori ecc

Fasi del percorso:
  1. Bando per la raccolta di bici usate e/o dismesse.
  2. Ricerca di una rastrelliera bici da circa dieci posti da posizionare all’esterno.
  3. Creazione di una piccola ciclo officina presso il Quinto CAV.
  4. Acquisto e raccolta di tutti gli attrezzi specifici e necessari per la cassetta degli attrezzi:
  5. Conoscenza e corretto utilizzo degli attrezzi per ogni specifica lavorazione.
  6. Conoscenza di tutte le parti meccaniche della bicicletta e tecniche di corretta manutenzione, rimessaggio e riparazione di ogni componente.
  7. Creazione, attraverso lo smontaggio di alcune bici dismesse e non più riparabili, di un piccolo magazzino di pezzi di ricambio da implementare con alcuni acquisti mirati di ricambi nuovi.
  8. Declinazione puntuale di tutta la segnaletica orizzontale e verticale per un uso corretto della bicicletta, dell’equipaggiamento necessario e del comportamento in strada e sulle piste ciclabili.
 Il laboratorio sarà rivolto a un numero minimo di 5 e  massimo  di 10  partecipanti.

Sarà necessario, dedicare, il primo e/o i primi due dei dieci incontri previsti all’allestimento della ciclo officina, attraverso un laboratorio di riciclo creativo con vari materiali di scarto (pallet-legno e altro) finalizzato alla creazione di due postazioni lavorative attrezzate. Questa fase può e deve diventare parte integrante del laboratorio al fine di acquisire da parte di tutti  i partecipanti la  conoscenza necessaria con gli attrezzi specifici per la bicicletta.